Welcome  TO   Non solo Fisica

una delle prime classi del Liceo Scientifico Tecnologico "L. da Vinci - Lanciano (CH)

Quintino d'Annibale

Laurea in Ingegneria civile Edile

Univ. Degli Studi di Ancona.

docente di fisica presso IISS "da Vinci De Giorgio" - Lanciano (Chieti)

Il sito, nasce nel 2004, da una idea del Prof. Quintino d'Annibale, docente di fisica presso IISS "da Vinci di Lanciano Chieti), indirizzata agli alunni del Liceo Scientifico Tecnologico (sprimentazione Brocca),  che mirava a fornire una piattaforma di fisica agli studenti, su cui trovare materiale scolastico da consultare, informazioni utili sulla scuola e, soprattutto pubblicare i propri lavori (esperienze di laboratorio, esercizi, tesine ecc.), in modo da poterli rendere disponibili agli altri studenti.

Nel tempo, il sito, amplia la sua offerta rivolgendosi non  più solo al L.S.T. "L. da Vinci di Lanciano Chieti" ma ad un pubblico più vasto.

Si è ampliato, arricchito di altre pagine, dedicate alle scuole secondarie di secondo grado "superiori", nonchè al mondo universitario, con una sezione separata che propone: informazioni varie; orienrtamento; Link alle Università italiane;  test di simulazioni alle facoltà ad accesso programmato, ed altro ancora.

Il sito inoltre, mira a completare il panorama scientifico con l'offerta di altre discipline come: matematica, chimica, biologia ecc.

Queste pagine, vogliono essere pertanto, una guida e nello stesso tempo una testimonianza, del lavoro svolto, nel LST nei suoi anni di attuazione(1995-2013), dal sottoscritto prof. Quintino d'Annibale, docente di Laboratorio di Fisica-Chimica nel Biennio e di Fisica e lab. nel triennio, dai colleghi I.T.P.  e dai ragazzi delle varie classi dei quali sono riportati diversi lavori.

Le pagine che seguono, riportano informazioni e  materiale didattico destinato alla scuola secondaria e università.

Gran parte del materiale pubblicato, proviene dal lavoro sviluppato nel Liceo Scientifico Tecnologico, del "L. da Vinci" di Lanciano Chieti, in esso, è possibile trovare materiale elaborato nel corso degli anni, a partire dal 1995 anno di istituzione del corso.

Parte del materiale pubblicato, è inoltre indirizzato all'orientamento universitario.

Un ringraziamento, va a tutti gli alunni, che hanno contributo ad arricchire il sito con la propria collaborazione e, uno particolare a tutti i docenti che in questi anni hanno collaborato con me in laboratorio, apportando un contribuito essenziale alla riuscita della raccolta della sezione di LABORATORIO di fisica-chimica nel biennio e di fisica e lab. nel triennio.

Docenti:

• Luigi Mastrocola